Acqua, Terra, Aria, Fuoco, i quattro elementi naturali di cui è composta la materia. Sono le radici di ogni cosa, sono le nostre radici. Di cosa siamo fatti? Siamo fatti di tutti questi elementi, ma la prevalenza di un elemento condiziona la nostra personalità, che viene modellata da quel tipo di energia. Vediamoli nel dettaglio:
Acqua – Il sentimento
Una persona influenzata dall’Acqua è qui per imparare ad amare senza condizioni nonostante un’estrema vulnerabilità (sono segni d’acqua Cancro, Scorpione e Pesci).
Rappresenta il lato più sensibile dell’essere umano, quello emotivo.
L’Acqua è femminile e introversa, tende a non avere una propria forma predefinita ed assume quella dell’ambiente contenitore con cui viene in contatto tendendo ad assorbire empaticamente tutto ciò che proviene dall’ambiente circostante.
L’Acqua spinge a riconoscere i propri bisogni inconsci e fornisce la predisposizione a scambiare emozioni. Richiede empatia, condivisione emotiva e sentimentale.
Un eccesso d’Acqua fa sì che ci si senta in balìa di correnti emotive, con un’incapacità di gestire il timone venendo influenzati da ogni minimo evento.
L’elemento è legato al sentire, alle emozioni, a tutto ciò che si muove spesso al di sotto della coscienza, ma che rappresenta le reali motivazioni dell’agire. L’Acqua con i suoi tre segni rappresenta la possibilità che abbiamo di utilizzare e elaborare le emozioni fino a padroneggiarle, usandole per riuscire a comprendere e ad immedesimarci negli altri – empatia e compassione. L’Acqua è ciò che unisce e poiché non ha forma si adatta, riempie ed invade, ma al tempo stesso ripulisce, rigenera e compenetra.
Nel Cancro è un’Acqua che inizia a riempire la materia; indica emozioni ancora fortemente legate all’inconscio, profondamente radicate, in cui non c’è capacità di separazione da esse, tanto da non comprendere ciò che è proprio da ciò che non lo è.
Nello Scorpione è un’Acqua che ha preso le distanze, che riconosce la separazione dal proprio mondo emotivo, tanto che qui le emozioni possono addirittura essere usate e sfruttate per avvicinarsi o per ferire l’altro.
Nei Pesci l’Acqua diventa oceano, le emozioni arrivano al loro ultimo compito, si avvicinano ad un senso di unità con la vita. Si sentono le proprie, quelle altrui e si catturano i grandi bisogni dell’umanità. Si arriva ad essere veramente in sintonia con gli altri, senza contaminazioni.
Terra – La sensazione
Una persona condizionata dalla Terra è qui per costruire, imparare la pazienza e l’autodisciplina (Sono segni di terra Toro, Vergine e Capricorno).
La Terra è femminile ed introversa. Spinge a cercare la sicurezza anche materiale.
Deve sentire le cose nelle mani, trovare una forma alle cose, vivere una realtà controllabile. Necessita di risultati in ogni cosa che fa.
Una carenza di Terra può portare ad una mancanza di contatto con il mondo materiale, con conseguente sensazione di sradicamento e non adattamento.
Un eccesso può portare a dare molta importanza al lato pratico e concreto della vita, guardando con sospetto a tutto ciò che non possa essere tradotto in qualcosa di tangibile.
La Terra è legata al qui e ora, proprio perché ha un rapporto sensoriale con le cose: le sente, le vede, le tocca, quindi ne fa un’esperienza diretta e immediata.
La Terra non è un elemento razionale perché è legata alla funzione “sensazione”, modalità irrazionale, intesa da Jung come un elemento che non ha capacità di giudizio, ma dipende esclusivamente dalla percezione, quindi è pratica e concreta, crede solo a ciò che è percepibile con i sensi, agisce con il “buon senso” in quanto sa istintivamente cos’è meglio.
Nel Toro la Terra deve concentrare l’energia per individuare il tipo di risorse che ha, e cercare di alimentarle. La sicurezza è avere ciò che è necessario.
Nella Vergine la Terra si affina, si paragona e si confronta con gli altri. La sicurezza si lega ad un concetto di utilità ed utilizzo delle risorse. Tutto quello che nel Toro è stato individuato e consolidato qui viene elaborato, utilizzato e diventa prodotto utile.
Nel Capricorno la Terra viene gestita, padroneggiata e consolidata. Vengono sfruttate e impiegate al meglio sia le risorse del Toro che le capacità della Vergine, per un progetto che non è più individuale, ma collettivo.
Aria – Il pensiero
Una persona modellata dall’Aria viene al mondo per sviluppare la vigilanza e la chiarezza di percezione. (Sono segni d’aria Gemelli, Bilancia e Acquario)
L’Aria è maschile ed estroversa, simbolicamente rappresenta il mondo delle idee archetipiche prima che prendano forma.
E’ l’energia mentale che progetta il futuro, tende quindi a distaccarsi dalla quotidianità materiale della vita, fornendo una visione più obiettiva e razionale perché non coinvolta dalle emozioni altrui.
Vuole scambiare, comunicare, condividere, progettare. Il pensiero personale si deve muovere verso quello altrui.
Una carenza di Aria può dare incapacità ad avere una visione distaccata della vita, mentre un eccesso può dare una personalità che vive d’ideali scarsamente realizzabili.
Questo elemento comporta il bisogno di comunicazione, idee, ideali, informazioni, contatti ma anche di progettare le cose, di muoversi nel mondo del pensiero.
L’umanità dell’Aria è incentrata sull’ideale sociale di cui si nutre: ha da un lato la facilità di dare a tutti concettualmente le stesse opportunità e possibilità senza pregiudizi, ma fatica tantissimo con le parti più fragili dell’umano: le debolezze, le emozioni che vengono sentite come invadenti, fastidiose, irrazionali. L’Aria ci apre le prospettive del cambiamento. È il vento che soffia sul fuoco facendolo ardere, sull’acqua facendola scorrere, su ciò che vive sulla terra facendolo muovere, è il Prana, è anima e spirito divino che vive nell’uomo.
Nei Gemelli l’Aria spinge ad una presa di coscienza del fatto che esiste dualità; questo crea una forte mobilità ed instabilità anche dello spirito che è orientato sempre verso nuove idee ed è spesso incapace di fermarsi.
Nella Bilancia l’Aria spinge verso l’altro, verso l’alleanza e l’associazione, cercando l’equilibrio che nasce dall’unione e che si manifesta attraverso il senso della giustizia e dell’armonia.
Nell’Acquario l’Aria è la forza che anima un pensiero già evoluto e alla ricerca di sublimazione. L’io non io dei Gemelli, che è passato al tu della Bilancia, diventa Noi, è il futuro che avanza cercando di unire tutte le componenti dell’Universo.
Fuoco – L’istinto
Nascere in Segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) significa dover sviluppare la volontà.
Il coraggio o la forza di volontà sono la traduzione del principio del Fuoco.
Il Fuoco è maschile ed estroverso, caratterizzato da un’energia irradiante, indistinta, eccitabile che tende a fluire spontaneamente.
Chi ha forti valori Fuoco tende ad avere un’energia inarrestabile e grande entusiasmo. Il Fuoco spinge ad agire, richiede movimento. Segue l’istinto.
Una carenza di Fuoco si può manifestare come mancanza di energia e fiducia nella vita: togliendo al fuoco la sfida, rischia più di tutti gli altri elementi di cadere nell’avvilimento. Un eccesso di Fuoco può portare la persona a esagerare in atteggiamenti di impulsività ed egocentrismo. Visioni grandiose ma spesso poco concrete.
Il Fuoco, come l’elemento naturale, fa fatica a vedere i propri limiti, non conosce e non ama i confini. E’ energia calda ed entusiasta, piena di vita, che ha bisogno di dosare la sua energia per non disperdersi o espandersi in maniera disordinata
Nell’Ariete il Fuoco è la scintilla che diventa fiamma, il Big Bang dell’inizio, che arde e divampa ma può spegnersi facilmente quando esaurisce le prime energie. E’ il fuoco che manifesta la sua voglia di vivere e di affermarsi..
Nel Leone il Fuoco diventa un falò che illumina e dura nel tempo. Qui l’identità si rapporta con gli altri, si dirige verso la fonte creativa e crea il proprio personaggio, la volontà di essere. E’ il fuoco delle passioni, della lotta che può vincere, che può dare la vita, consumarla, trasformarla, sublimarla o distruggerla.
Nel Sagittario è il Fuoco continuativo da cui può rinascere altro fuoco. E’ il fuoco che si mantiene vivo, illuminato dall’intuizione che comprende i vari piani dell’esistenza. E’ energia forte ma direzionata. Anima sempre la materia ma ne avverte i limiti; tende a superarli e la freccia indica chiaramente il cambiamento di direzione.
ARTICOLO DI:
Chiara D’Angelo
Astrologa e scrittrice
XXX
Leggi i nostri articoli Clicca qui