Loading...
I momenti della Luna 2018-03-01T10:38:09+00:00

Come scegliere il momento “fortunato” per avviare un progetto importante?

Di fronte a casa mia ci sono due bar, uno attaccato all’altro, praticamente uguali. Si trovano nella stessa posizione e sono stati aperti nello stesso periodo, a distanza di poche settimane. Ci passo davanti ogni mattina e ogni volta noto che in uno c’è sempre una gran folla, è impossibile sedersi a un tavolo, quasi non si riesce a entrare; nell’altro non c’è mai nessuno. Certo, potrebbero differenziarsi per mille cose, la qualità delle brioches, il caffè, il servizio, l’atmosfera, magari anche i prezzi; oppure uno è stato aperto in un momento favorevole, e l’altro no. Si possono fare migliaia di esempi di attività, negozi, idee, tutte potenzialmente vincenti, ma alcune si sviluppano e hanno successo, altre muoiono e finiscono nel nulla. Le motivazioni sono senz’altro numerose e difficili da identificare, ma c’è un elemento che è possibile utilizzare e che può fare la differenza tra un successo e un fallimento: la Luna.

La Luna priva di corso

Iniziare qualcosa quando la luna è “priva di corso” non porterà a niente. Luna priva di corso? Qualche piccolo dettaglio tecnico. La Luna compie un giro completo intorno alla Terra in circa 28 giorni; visto che i segni zodiacali sono 12, la Luna transita in un segno zodiacale per circa due giorni più qualche ora, per poi passare al segno successivo. Nel frattempo gli altri pianeti nel cielo, da Mercurio a Plutone, si trovano in altre posizioni e in altri segni. Quindi, in questo preciso momento, La Luna si trova in un punto nel cielo, un altro pianeta si trova in un altro punto, e magari fanno un aspetto, cioè dalle loro rispettive posizioni si crea un legame, armonico o disarmonico. La Luna priva di corso significa che la Luna sta abbandonando un segno zodiacale per passare a quello successivo, e non sta facendo aspetti con nessun pianeta. E’ sola e in fase di abbandono.

Questo vale per tutti. Non stiamo infatti parlando della Luna o i pianeti nel momento in cui siamo nati, stiamo parlando della Luna e dei pianeti nel cielo in questo preciso momento e dei loro rispettivi aspetti.

Ciò che è stato studiato sulla Luna priva di corso e che viene oggi utilizzato in alcuni rami dell’astrologia (Astrologia Oraria ed Elettiva), è “Mai iniziare qualcosa di importante mentre la Luna è priva di corso”. La Luna priva di corso può essere utilizzata come periodo di riposo, per faccende quotidiane, il lavoro di tutti i giorni, per rilassarsi, meditare, per i lavori domestici. Può essere perfetta se vogliamo chiudere una situazione senza che ne venga fuori nulla in futuro. Pagare una multa? Firmare le dimissioni? Magari un divorzio? Sicuramente non per qualcosa che desideriamo abbia dei risvolti significativi in futuro.

L’alleato del nostro progetto

E se vogliamo far partire un progetto che ha una certa rilevanza per noi? Un matrimonio, un concepimento, lanciare un’attività, pubblicare un articolo, mettersi a dieta. Vogliamo che l’avvio di questo progetto abbia dei risvolti positivi in futuro. In questi casi la Luna ha bisogno di carica energetica da parte di un altro pianeta. Evitare la luna priva di corso è il primo passo, ed è già un passo importante; cercarsi un pianeta alleato è il secondo passo. Scegliamo un momento in cui la Luna fa un bell’aspetto con un pianeta. Quel pianeta sarà il nostro alleato. Ma c’è di più. Se quello è l’ultimo aspetto che la Luna fa prima di diventare priva di corso, il pianeta diventa un superalleato. Quel momento è carico di doppia energia; è il momento più favorevole che possiamo trovare per far partire il nostro progetto. Vogliamo un bell’aspetto con Venere o con Giove? Con Saturno, se vogliamo iniziare una dieta? Dipende da quale pianeta vogliamo che ci dia una mano per ottenere ciò che desideriamo. Ogni pianeta può essere utile. Che dire degli aspetti disarmonici, come quadrature e opposizioni? Che naturalmente sarebbe preferibile stare alla larga anche da questi aspetti. E’ comunque meglio un aspetto disarmonico rispetto a una luna priva di corso, perlomeno abbiamo una Luna che riceve dell’energia dall’esterno. Come facciamo a sapere quando un pianeta è nostro alleato, o ancora meglio un superalleato?

Torniamo ai due bar

Torniamo un attimo ai due bar. Abito di fronte, quindi so esattamente quando hanno aperto. Il bar affollato è stato aperto per primo, ha organizzato una serata di inaugurazione in un giorno di ottobre, mentre la Luna si trovava alla fine del Capricorno in aspetto positivo con Venere. Per chi conosce l’astrologia, in aspetto positivo consideriamo sestile, trigono, ma anche la congiunzione in questo ambito è particolarmente potente. La Luna stava percorrendo la sua orbita verso la fine del segno del Capricorno, per passare poi in Acquario; Venere si trovava alla fine della Vergine, quindi in aspetto positivo di trigono col Capricorno, e quello era l’ultimo aspetto della Luna prima che passasse in Acquario. Il bar di successo, nella sua serata di inaugurazione, aveva a suo favore Venere. Un ottimo alleato, per richiamare gente e attenzione sulla nuova attività.

L’altro bar, per seguire le orme del primo, ha organizzato la serata di inaugurazione poche settimane dopo, in una sera di novembre. La Luna quella sera era nel segno dello Scorpione ed era priva di corso. Aveva fatto qualche ora prima un aspetto con Plutone in Capricorno, ma nel momento del lancio dell’attività era priva di corso già da qualche ora. I risultati li conosciamo.

I momenti della Luna

Per tutte quelle attività che ci stanno a cuore e in cui abbiamo la possibilità di scegliere quando possono essere avviate, scegliamo il momento favorevole. A volte non costa nulla. Se non possiamo scegliere il momento, pazienza. Non è detto che le cose non funzionino comunque.

Torniamo alla domanda: come facciamo a sapere quando il momento è favorevole e con quale pianeta alleato? Durante il mese la Luna avrà numerosi periodi priva di corso, a volte lunghi, a volte brevissimi, si troverà in aspetto armonico o disarmonico con i pianeti, e avrà periodi in cui è neutrale per i nostri propositi. I calcoli non sono semplicissimi.

Abbiamo quindi deciso di creare una pagina dedicata a I momenti della Luna. Segni, fasi, aspetti, luna priva di corso. Un Lunario settimanale come guida per poter utilizzare la Luna a proprio favore. E ci auguriamo che possa essere per tutti una potente alleata.

Vai al nostro Lunario settimanale, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza