Durata del transito: 29 dicembre 2023 – 23 gennaio 2024

I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.

29 dicembre 2023: ingresso di Venere in Sagittario. Che significa?

Una Venere di Fuoco è sempre appassionata, esprime un grande idealismo e delle grandi aspettative nelle relazioni affettive e sociali. Questa Venere ama tutto ciò che è spensierato, spontaneo, libero, ma fa molta fatica a conformarsi alle abitudini, alla routine e alla realtà tediosa.

Si dice di Venere in Sagittario che non ami vivere nel presente, perché preferisce proiettarsi in un altro tempo, in un altro luogo, desiderando un orizzonte distante, molto più luminoso e soddisfacente di quello che trova nella realtà quotidiana.

Questa Venere ci parla di fiducia, di ottimismo, di avere fede nella vita e nell’amore, e queste sono qualità che possono essere espresse nei legami importanti, ma non solo, è uno stile che ci può ispirare nella professione, o nel modo in cui godiamo delle passioni e di ciò che ci piace e ci interessa.

Onesta, libera, appassionata, avventurosa, Venere in Sagittario ci ricorda di goderci il viaggio, ovunque ci porti.

x

Questa Venere ci aiuterà:

a recuperare un senso di libertà e di spazio, sia fisico che intellettuale
a prendere le cose con umorismo e leggerezza: l’amore è un gioco avventuroso
a essere generosi
a essere entusiasti e aperti all’amore e all’iniziativa sessuale

x

Quanto sarà forte il pianeta?

Sappiamo che Saturno e Nettuno stanno percorrendo il segno dei Pesci, e che tra Sagittario e Pesci non corre buon sangue, per quanto i due segni abbiano delle tematiche in comune e siano entrambi governati da Giove. Ecco, il primo passaggio ostico sarà quello di Saturno in quadratura a Venere, che arriverà nel primo giorno di festeggiamenti del nuovo anno: il 1° di gennaio. In questi primissimi giorni di gennaio vale la pena non cogliere da Saturno l’animo disfattista e pessimista  che rende il Sagittario scostante, frettoloso nelle sue sentenze, insofferente agli obblighi, alle richieste esterne e a ogni tipo di costrizione. Non pensate subito di strisciare via da ogni tipo di responsabilità, la costruzione affettiva richiede pazienza e perseveranza, e se Saturno mostrerà il suo lato più duro e rigido potrete sicuramente ritagliarvi i vostri spazi di libertà e solitudine, ma sarebbe bene farlo in comune accordo con il partner o chi vi è vicino, senza assecondare contrasti, dissapori e confronti difficili.

Il 19 gennaio è la volta di Nettuno in quadratura, sempre dal campo dei Pesci. Nettuno alza le aspettative, creando la perfetta illusione a occhi aperti, un’illusione che Venere in Sagittario non vede l’ora di viversi. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, ma questa Venere la pensa in tutt’altro modo. Fate attenzione in questa apertura d’anno a non scambiare l’amore per qualcosa che ci assomiglia solo da lontano. E attenti anche alle infatuazioni troppo veloci e troppo belle per essere vere, uno dei due potrebbe cambiare idea in men che non si dica. Magari in questo oceano di illusioni troverete anche la vostra perla, ma intanto questa quadratura vi mette in guardia.

x

Quale sarà l’impatto sui singoli segni?

Lasciamo a voi scoprire l’effetto di questa Venere sul vostro segno, potete leggerlo nel nostro post di Instagram, cliccando qui

x

Venere in Sagittario come alleata?

Amore, passioni, valori personali, denaro, socialità. Per tutti questi ambiti la protezione di Venere può essere molto utile, e in Sagittario potrebbe occuparsi di tutto ciò che riguarda lo spazio e la conoscenza: spostamenti, traslochi, esami, concorsi, percorsi di studio.

Momenti in cui sarà alleata:
mercoledì 3 gennaio ore 13:16
lunedì 8 gennaio ore 19:45
sabato 13 gennaio ore 08:32
mercoledì 17 gennaio ore 21:23
*Superalleata

ARTICOLO DI:
Chiara D’Angelo
Astrologa e scrittrice

XXX

Scopri i miei temi natale e le mie consulenze, clicca qui

Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario

Leggi gli altri articoli dedicati ai transiti, clicca qui

Scopri l’Oroscopo dell’anno per il tuo segno, clicca qui

CONSULENZE ASTROLOGICHE
PROFESSIONALI
x
x

Hai una domanda di astrologia?

x
Parla con noi, raccontaci la tua storia e scopri come l’astrologia può esserti utile
x

SCOPRI DI PIU’

TI PIACEREBBE IMPARARE L’ASTROLOGIA?
x

Scopri i nostri corsi di formazione professionale

x
x

Corsi di astrologia psicologica per tutti i livelli

Per saperne di più

x

CLICCA QUI

x