Durata del transito: 23 gennaio – 16 febbraio 2024

I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.

23 gennaio 2024: ingresso di Venere in Capricorno. Che significa?

Venere in Capricorno unisce la delicatezza e la sensualità venusiana alla serietà e alla cautela della Terra. Siamo nel segno di Terra più lungimirante e persistente, ed è così che Venere in Capricorno dimostra il suo interesse e la sua dedizione in un rapporto: con un profondo senso del dovere che la porta a fare ciò che è necessario per far funzionare la relazione. E’ una Venere che si espone poco, che preferisce dimostrare con i gesti la sua partecipazione, senza urlare ai quattro venti quello che vuole e quello che sente. C’è davvero bisogno di essere espliciti e plateali? Probabilmente no.

Molti considerano questa Venere fredda, distaccata e anche anaffettiva, ma è davvero così? Secondo Stephen Arroyo questa Venere è semplicemente molto riservata, ma è capace di dare molto con il suo solido impegno, il supporto e l’affidabilità, e un affetto non particolarmente osannato, ma sicuramente sincero e genuino.

Con Venere in Capricorno la costruzione e la programmazione sono fondamentali, inutile imbarcarsi in una storia tanto per fare, questa Venere non accetterebbe mai di vivere alla giornata senza uno scopo o un progetto, e l’idea di costruire qualcosa di stabile, funzionale o sempre più elevato, è talmente importante che non ci penserebbe due volte a lasciare a piedi una storia che non ha futuro.

Per Venere in Capricorno la sessualità racchiude dei momenti così privati, che non si dovrebbe affrontare con troppa superficialità e leggerezza: l’intimità è troppo importante per essere espressa in modo casuale.

x

Questa Venere ci aiuterà:

ad affrontare le relazioni con serietà, lealtà e rispetto
a rincorrere costruzione e stabilità affettiva
a non esibire troppo i sentimenti
a ritrovare il valore della sessualità come espressione personale intima e speciale

x

Quanto sarà forte il pianeta?

Venere in Capricorno godrà della buona spinta di Giove e Urano nel segno del Toro, e anche del sostegno di Saturno e Nettuno dai Pesci. Possiamo dire che questa Venere non incontrerà grossi ostacoli nel suo percorso, e probabilmente gli aspetti più interessanti arriveranno dal compagno di terra del Toro, che vedrà fare un primo interessante incontro con Giove intorno al 29 gennaio. Sappiamo che il Capricorno è governato da Saturno, quindi l’incontro avvincente con Giove segna la possibilità di acquisire fiducia, positività, entusiasmo, e anche quel pizzico di leggerezza che fa bene alla rigidità di questa Venere. Intorno al 29 gennaio vince la volontà di “fare sul serio”, di godere della possibilità di fare piani, di gioire nel costruire il futuro della coppia. E’ un’ottima combinazione per parlare apertamente del futuro, fare nuovi programmi, definire situazioni e obiettivi, e lavorare su intenzioni concrete.

Tra il 7 e l’8 febbraio Venere farà aspetto positivo con Urano, il pianeta che smuove le acque. Questo periodo potrebbe essere congeniale per proporsi con una persona, per invitarla a uscire o svelarle sentimenti e interessa. Qui la serietà del Capricorno a contatto con Urano può stimolare il coraggio nell’esporsi e nel decidersi finalmente a fare un passo importante. Stessa cosa se avete in mente un progetto che andrà a cambiare gli equilibri nella coppia, magari l’arrivo di un bimbo o una convivenza, questo è un buon momento per lasciare le redini della sicurezza e della stabilità, e sbilanciarsi verso qualcosa di nuovo ed edificante.

x

Quale sarà l’impatto sui singoli segni?

Lasciamo a voi scoprire l’effetto di questa Venere sul vostro segno, potete leggerlo nel nostro post di Instagram, cliccando qui

x

Venere in Capricorno come alleata?

Questa Venere è alleata di qualsiasi progetto costruttivo e durevole, in particolare se volto all’ufficializzazione di un rapporto: matrimoni, accordi legali, contratti, unioni e collaborazioni, convivenze.

Momenti in cui sarà alleata:
domenica 28 gennaio ore 08:28
venerdì 2 febbraio ore 23:09
mercoledì 7 febbraio ore 21:13
lunedì 12 febbraio ore 05:32
*Superalleata

ARTICOLO DI:
Chiara D’Angelo
Astrologa e scrittrice

XXX

Scopri i miei temi natale e le mie consulenze, clicca qui

Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario

Leggi gli altri articoli dedicati ai transiti, clicca qui

Scopri l’Oroscopo dell’anno per il tuo segno, clicca qui

CONSULENZE ASTROLOGICHE
PROFESSIONALI
x
x

Hai una domanda di astrologia?

x
Parla con noi, raccontaci la tua storia e scopri come l’astrologia può esserti utile
x

SCOPRI DI PIU’

TI PIACEREBBE IMPARARE L’ASTROLOGIA?
x

Scopri i nostri corsi di formazione professionale

x
x

Corsi di astrologia psicologica per tutti i livelli

Per saperne di più

x

CLICCA QUI

x