MARTE ENTRA NEL SEGNO DELLA VERGINE. E’ in arrivo un ciclo di pulizia?

2019-08-19T17:20:34+00:00

Durata del transito: 18 agosto – 4 ottobre 2019

I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.

18 agosto 2019: ingresso di Marte in Vergine. Che significa?

Marte lascia il segno di Fuoco del Leone per approdare in un segno di Terra più riflessivo e mite: la Vergine. Marte rappresenta quella spinta energetica che ci consente di agire, di portare avanti i nostri progetti, di combattere per ciò che conta.

La Vergine è un segno puntiglioso, logico, pratico, un segno che vuole tenere sotto controllo azioni e reazioni, che studia le proprie mosse in anticipo, che ama prevedere ciò che potrebbe succedere studiando ambienti, situazioni, comportamenti.

E Marte agirà proprio in questa maniera: premiando le attività che hanno una base solida, concreta, razionale, che possono funzionare, a discapito di idee campate in aria o frutto di un’intuizione che non si rivelerà abbastanza ragionevole da portare a risultati tangibili.

Per Marte in Vergine i risultati sono importanti, ma anche la procedura di costruzione ha il suo valore, e questo Marte ama lavorare con metodo rigoroso, ordinato e bene amministrato.

L’unico modo per arrivare alle soluzioni che ci si aspetta è seguendo le regole, operando con precisione, con logica e con dedizione.

Le conseguenze più ovvie di questo passaggio? Ciò che non funziona dev’essere aggiustato, ciò che potrebbe funzionare deve seguire un percorso ordinato e regolato. Questo Marte rischia di far naufragare ciò che non ha i presupposti per sopravvivere, ma rende più convincenti i progetti basati su criteri di razionalità e logica.

Quanto sarà forte il pianeta?

Si tratta di un Marte piuttosto forte perché sorretto da molti trigoni favorevoli dai segni di Terra.

La presenza di Urano in trigono accresce l’urgenza di trovare nuove direzioni per far funzionare qualcosa, e potrebbe trattarsi di soluzioni a cui non si era pensato precedentemente. Il trigono di Saturno sembra proteggere l’operato di questo Marte dandogli la possibilità di superare le incertezze e durare nel tempo.

Il rapporto difficile con Giove e Nettuno mettono ancora più in guardia questo Marte dal farsi affascinare da progetti coinvolgenti che non hanno sostanza, o dal lasciarsi persuadere dalle parole di persone poco pratiche o addirittura poco raccomandabili. Meglio procedere facendo affidamento sulle proprie certezze o su conoscenze ben consolidate.

Marte entra in Vergine anticipando di qualche giorno l’arrivo di Venere nel segno. I due pianeti si incontreranno gli ultimi giorni di agosto, come se le tematiche affettive e famigliari fossero le prime ad essere messe sotto il microscopio di un Marte esigente e puntiglioso.

Subito dopo arriverà anche Mercurio nel segno, ed ecco che a settembre potrebbe partire un ciclo di riordino e pulizia certosino che renderà chiaro cosa vale la pena mantenere di ciò che è stato costruito sotto l’influsso del Leone.

Marte in Vergine come alleato?

Marte in Vergine protegge l’azione destinata allo sviluppo efficace. Può essere un buon alleato di decisioni costruttive in ambito affettivo: convivenze, fidanzamenti, nascite, ma anche di progetti lavorativi, start up e attività imprenditoriali che necessitano di un buon posizionamento e di un’ottimale amministrazione burocratica.

Momenti in cui sarà alleato:
mercoledì 21 agosto ore 10:33
lunedì 26 agosto ore 07:59
venerdì 30 agosto ore 14:15
martedì 3 settembre ore 19:12
domenica 8 settembre ore 14:54
giovedì 19 settembre ore 04:19
martedì 24 settembre ore 00:06*
sabato 28 settembre ore 05:59*
mercoledì 2 ottobre ore 11:47*
*Superalleato

Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario settimanale

Leggi gli altri articoli sui transiti del mese:

Giove Diretto clicca qui

Torna all’oroscopo mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza