Durata del transito: 24 gennaio – 6 marzo 2022
I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.
24 gennaio 2022: ingresso di Marte in Capricorno. Che significa?
L’energia propulsiva di Marte si accompagna alla pacatezza del Capricorno, creando un miscuglio di forze piuttosto interessante. Non siamo più nell’energia di Fuoco, siamo nella calda e misurata Terra, quella terra che ha bisogno di coltivare, di costruire in maniera solida, di espandersi con intelligenza. Ma anche di conservare il più possibile ciò che ha edificato in precedenza.
Marte in Capricorno sviluppa una naturale autorità che incentiva il raggiungimento di obiettivi, soprattutto quelli di carattere pratico.
E’ un Marte combattivo, ma la sua forza deriva da un atteggiamento tattico, ben misurato, astuto, non da guerriero ma da stratega. E ciò che ci suggerisce questo passaggio è di procedere con cautela ma con costanza, senza lasciarsi boicottare dall’orgoglio, da emozioni ingestibili, da un umore altalenante.
Sicurezza, tenacia, destrezza, istinto di conservazione. Queste sono le armi del pianeta combattente nel segno governato da Saturno. Coltivare il piacere di fare ciò che va fatto.
Ma attenzione a non trasformare la perseveranza in testardaggine o chiusura nei confronti del prossimo. Un Capricorno evoluto saprà accogliere anche dai “nemici” le sue lezioni più preziose.
x
Questo Marte ci aiuterà:
–ad affermarci con serietà e forte autodisciplina
–a orientare le energie verso obiettivi materiali e risultati a lungo termine
-a maturare un approccio metodico e programmato
-a perseguire i desideri con una spinta potente e costante
x
Quale sarà l’impatto sui singoli segni?
Lasciamo a voi scoprire l’effetto di questo Marte sul vostro segno, potete leggerlo nel nostro post di Instagram, cliccando qui
x
Quanto sarà forte il pianeta?
E’ un passaggio significativo, che troverà il favore di buoni alleati.
Il primo incontro avverrà già intorno all’8 febbraio, quando Marte incontrerà in sestile Giove e in trigono il pianeta Urano. E qui è l’elemento Terra a potenziarsi di energia. Se è vero che il Capricorno ha bisogno di muoversi con logica e astuzia, ampliare le proprie prospettive e i punti di vista incentiva la valutazione di nuove direzioni, di risposte diverse ai soliti quesiti e ai soliti problemi. Urano rende più dinamico il pianeta, e forse tutti noi sentiremo la necessità di aprire lo sguardo e la mente su nuove soluzioni, più concrete, più pratiche, più efficaci.
L’incontro successivo è previsto a fine febbraio, grazie al contatto di Marte con il pianeta Nettuno, in sestile dai Pesci. Ecco che si fa più incalzante la necessità di perseguire ciò che tocca da vicino il nostro cuore. Fare le cose non perché bisogna farle ma per amore di sè stessi, per proteggere valori, passioni, idee. Costruire con il cuore avrà un sapore diverso rispetto a costruire con la mente.
L’incontro più determinante è previsto nei primi giorni di marzo, con la congiunzione diretta di Marte con Plutone. Il potere personale di Plutone potrebbe alimentare azioni e reazioni, ma ognuno di noi avrà il compito di aggiustare il tiro verso ciò che è costruttivo e non distruttivo, perché con Plutone non sarà facile capire la differenza.
x
Marte in Capricorno come alleato?
Marte in Capricorno protegge ciò che è destinato a durare nel tempo: idee che si trasformano in progetti concreti, piani a lungo termine, mutui, contratti durevoli, società e alleanze, riconciliazioni affettive.
Momenti in cui sarà alleato:
martedì 25 gennaio ore 05:49
sabato 29 gennaio ore 16:11
mercoledì 2 febbraio ore 23:33
lunedì 7 febbraio ore 20:13
venerdì 18 febbraio ore 07:14
martedì 22 febbraio ore 23:59
domenica 27 febbraio ore 11:06
giovedì 3 marzo ore 22:46*
*Superalleato
ARTICOLO DI:
Chiara D’Angelo
Astrologa e scrittrice
XXX
Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario
Scopri gli altri articoli dedicati ai transiti, clicca qui
Leggi le nostre Previsioni 2022, clicca qui
Calcola la tua affinità di coppia con Perfect Lovers, clicca qui
x
CONOSCI MEGLIO TE STESSO
LIBERA IL TUO POTENZIALE
ORIENTA LE TUE SCELTE
Scopri il tuo Tema Natale e cosa racconta di te l’astrologia
Una guida per sfruttare al meglio le potenzialità dell’anno e tenere testa alle influenze più impegnative

oltre 300 pagine di contenuti tra: Oroscopo del segno diviso per decade, Oroscopo dell’Ascendente, Oroscopo della Luna, Match delle coppie e altro
La lezione di Saturno: in quale parte del tuo cielo personale transiterà Saturno? E cosa ti chiede?