MARTE ENTRA NEL SEGNO DELLA BILANCIA. E’ il momento di difendere ciò che è giusto

2019-10-05T22:06:32+02:00

Durata del transito: 4 ottobre – 19 novembre 2019

I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.

4 ottobre 2019: ingresso di Marte in Bilancia. Che significa?

Marte è il pianeta dell’azione, dell’attacco, della difesa personale, e si troverà nel segno che è più lontano dalla sua natura: la Bilancia, governata da Venere.

Ma c’è la possibilità che questo Marte impari a essere più morbido e intelligente nella sua manifestazione, senza usare la forza, e portandosi a casa gli stessi risultati soddisfacenti.

Le migliori armi di Marte in Bilancia sono il compromesso, l’accordo, la conciliazione, la diplomazia, e in tutte quelle battaglie che il pianeta vorrà combattere ci sarà sempre un senso di rispetto, lealtà, di correttezza, perché è un transito che vuole giocare pulito.

A livello generale questo passaggio invita tutti a ottenere ciò che desiderano passando dalla relazione positiva e dalla negoziazione, e accantonando la lotta di supremazia e la prepotenza, perché poco utili a ottenere dei veri risultati. Sarà invece con l’apertura agli altri, l’ascolto, il mantenimento dei giusti spazi e il rispetto reciproco che si potranno trovare degli accordi soddisfacenti.

E poi questo è il pianeta che combatte per la giustizia, che lotta per difendere l’onestà, i principi, l’equità, e spingerà tutti noi a difendere ciò che riteniamo più giusto e nobile, ma sempre in maniera corretta.

Quanto sarà forte il pianeta?

Questo Marte sarà debilitato da due quadrature, e non gli sarà facile procedere con la tranquillità a cui aspirerebbe.

L’incontro in quadratura con Saturno nell’ultima settimana di ottobre rende difficile al pianeta esprimersi, perché Saturno blocca la sua energia e lo pone di fronte a restrizioni pratiche e materiali che gli impediscono di giocare con produttività la carta del compromesso. Oppure questa avrà un costo particolarmente pesante da sostenere. Questo incontro potrebbe segnare un rallentamento di ciò che non ha le basi concrete per svilupparsi, e qui non sarà la negoziazione ad avere la meglio, sarà l’impegno, la costanza e la pazienza.

Nella prima settimana di novembre Marte incontrerà in quadratura anche Plutone. Questo pianeta potrebbe non accontentarsi di accordi superficiali messi in atto per il quieto vivere, vuole andare a fondo delle cose, scavare, capire. Non sarà facile agire con diplomazia se verranno insinuati dei dubbi sul valore della stessa, ed è più probabile che questo Marte si ritrovi ad affrontare rinunce e fallimenti, piuttosto che accordi positivi. E allora è il caso di non tentare di conciliare ciò che non può passare dalla conciliazione.

Marte in Bilancia verrà sostenuto solo da Giove, che incontrerà dalla seconda settimana di novembre fino al termine del suo transito, il 19 novembre. Finalmente il pianeta può ripartire con convinzione, e questo è un incontro interessante perché anche Giove tra i suoi valori ha quello di giustizia ed equità. Il momento in cui si toccheranno potrebbe rivelarsi determinante per recuperare degli accordi o per concretizzare alleanze, contratti, ma anche per chiudere questioni pendenti, soprattutto se di natura legale e giudiziaria.

Marte in Vergine come alleato?

Marte in Bilancia protegge le azioni legali, burocratiche, fiscali, tributarie e tutto ciò che riguarda contratti, negoziazioni, trattative o che coinvolge società e associazioni.

Momenti in cui sarà alleato:
lunedì 7 ottobre ore 09:43
giovedì 17 ottobre ore 21:12
martedì 22 ottobre ore 14:59
sabato 26 ottobre ore 21:49
giovedì 31 ottobre ore 06:10
martedì 5 novembre ore 06:28
venerdì 15 novembre ore 13:41*
*Superalleato

Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario settimanale

Torna all’oroscopo mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza