Durata del transito: 20 dicembre 2022 – 16 maggio 2023
I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.
20 dicembre 2022: ingresso di Giove in Ariete. Che significa?
Inizia un nuovo ciclo di Giove, che ogni 12 anni riprende il suo percorso partendo dal primo segno dello zodiaco: l’Ariete. Il pianeta rappresenta la parte più Innocente di noi, quella parte bambina che crede ai suoi sogni ed è convinta di poter realizzare qualunque cosa, per questo motivo Giove è associato a: fiducia, ottimismo, entusiasmo e convinzione.
Come si muoverà questo Giove? Diventerà retrogrado in Ariete il 29 luglio, e il 28 ottobre tornerà temporaneamente nei Pesci. Riprenderà la rotta in Ariete il giorno 20 dicembre, per rimanere nel segno fino al 16 maggio 2023.
La sua azione si sviluppa in due modi: il primo è ampliare lo sguardo e il modo in cui vediamo alcune situazioni, il secondo è sfruttare l’abbondanza di risorse disponibili e le opportunità. Come si esprime Giove nel segno dell’Ariete?
L’Ariete è il segno del coraggio e della sfida, nonché il segno dell’iniziativa, e questo Giove andrà a premiare coloro che sapranno osare, che sapranno riconoscere le occasioni e sfruttarle, che sapranno prendere l’iniziativa, senza che le situazioni si modellino alle proprie necessità. Con Giove in Ariete stare fermi in attesa non produce nulla, qui è necessario agevolare il più possibile ciò che si vuole raggiungere, anche a costo di qualche sbaglio. Dice un famoso detto: “Solo chi non fa non sbaglia”, e la fiducia e l’intraprendenza di Giove in Ariete vi aiutano a rialzarvi e ad armarvi di coraggio più e meglio di prima.
Altri effetti di Giove in Ariete sono l’intolleranza o il rifiuto a ciò che è finto, artefatto e artificiale, perché questa è un’energia molto diretta e schietta che non ama le manipolazioni, e ancora meno l’ipocrisia. Durante questo passaggio saremo più inclini a privilegiare i confronti diretti, a evitare i rapporti falsi e rifiutare le ingiustizie.
xI
Che effetti avrà sui segni?
I segni di Fuoco saranno i più favoriti, perché Giove tenderà ad espandere il coraggio e le opportunità di crescita, invitando questi segni a “crederci” davvero e a non farsi limitare dai condizionamenti e dalle critiche esterne.
L’Ariete è il grande protagonista di questo passaggio, ma in congiunzione richiede anche qualche accortezza. Giove porta una grande carica di entusiasmo, la voglia di farcela e la convinzione di essere sulla strada giusta, ma ricorda a tutti gli Ariete di non “focalizzarsi” a tutti i costi su una convinzione tralasciando dettagli, riflessioni e pareri obiettivi. Sarebbe un peccato perdere delle occasioni per la troppa fretta di avere ragione.
Il Leone ritrova vigore ed energia nell’autorealizzazione, che quest’anno potrebbe richiedere interventi pronti e decisi. La direzione è rivolta al successo e alla manifestazione delle capacità personali, ed è probabile che su questo punto abbiate delle sorprese quest’anno.
Il Sagittario ritrova finalmente la fiducia nelle sue idee, e torna a puntare la sua freccia verso una direzione precisa. Quando lo fa nessuno può fermarlo, e con questo Giove a favore non potranno mancare le occasioni di successo, purché la direzione rispecchi in maniera onesta le ambizioni.
x
IL TEMA NATALE è un’esperienza speciale che ti permette di conoscere le tue potenzialità, i tuoi talenti, il tuo progetto karmico.
Analizzo il tuo tema natale e ti racconto una storia che parla di te!
Ordina il tuo tema natale
clicca qui
x
I segni d’Acqua hanno molto da apprendere da questo transito. Siamo nella duplice energia di Fuoco, ossia un pianeta di Fuoco che si trova in un segno di Fuoco, ma non pensate che questo fuoco andrà a spegnere la sostanza dell’Acqua, semmai è il contrario, è un Giove che spinge ad agire e richiama l’ardore che si cela in ognuno di noi.
Per il segno del Cancro è un passaggio complesso nella misura in cui si dimostrerà rinunciatario o deciderà di farsi condizionare dalle sue aspettative. E’ importante non mollare al primo insuccesso, ancora più importante è non cedere alla lamentela e al vittimismo, ma provarci, riprovarci, riprovarci ancora.
Lo Scorpione ha molto da guadagnare da questo transito, anche se a prima vista non sembra influenzato da questa presenza. Giove in Ariete è sinonimo di audacia, e lo Scorpione sarà più facilitato a osare e allentare il controllo quando le situazioni lo richiederanno.
Per i Pesci questo transito segna un nuovo modo di reagire alle sfide, che è molto più diretto e schietto della sua natura, ma non meno efficace. In questo passaggio c’è l’occasione di coltivare ottimismo e fiducia in se stessi, raccogliendo qualche successo in più.
x
I segni di Terra sentiranno più forte la chiamata a “buttarsi” nelle esperienze, senza programmarle troppo e senza dover controllare ogni cosa. L’istinto di Giove in Ariete sarà un’occasione di rendere più silenziosa la mente a favore del cuore.
Il Toro saprà spingersi oltre una sua barriera strutturale se saprà dare ascolto a questo Giove. Tutto ciò che il Toro trova limitante, ma anche confortevole, potrebbe essere rimesso in gioco e rivisto sotto una luce diversa, più possibilista e più semplice di quanto si pensi.
La Vergine ritrova il contatto con le sue passioni, con ciò che ama e che abbraccia di buono dalla vita. C’è un ritorno all’essenziale che la Vergine sa apprezzare, l’unico punto di domanda è se sarà capace di dare al cuore più valore dei suoi doveri.
Il Capricorno è chiamato a svolgere un compito importante con questo Giove, che è quello di abbassare le aspettative e di contrastare la negatività. Giove rischia di far sentire il Capricorno meno capace di attirare successi e occasioni, ma è davvero così?
x
I segni d’Aria sentiranno in maniera decisa e positiva l’influenza di questo Giove, che aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi e a credere nella loro riuscita.
Per il segno dei Gemelli è una buona spinta, perché ritroveranno dentro di loro la fiducia e l’ottimismo che avevano perso per strada nel corso dell’ultimo passaggio di Giove. E invece qui si risveglia quel potere interiore che pensava di non farcela mai, di arrivarci vicino ma di non oltrepassare mai la soglia. I Gemelli si guardano indietro e quelli che sembravano limiti insuperabili ora sembrano piccoli inconvenienti.
La Bilancia nel suo effetto di proiezione, tipico dell’opposizione, ha il compito di non riversare sugli altri tutto quello che non soddisfa le sue aspettative. Attribuire a un’altra persona la responsabilità dei propri successi, che siano lavorativi o affettivi, è il più grande rischio di un Giove opposto, ed è qui che la Bilancia deve fare un’analisi coscienziosa di come funziona la sua realtà.
L’Acquario ha la possibilità con questo transito di unire mente e cuore, ossia di mettere nei suoi progetti personali quella spinta, quella passione e quel coinvolgimento che spesso l’Acquario perde strada facendo. Elaborare un’idea e costruirla pezzo per pezzo è già una qualità del segno, metterci cuore è qualcosa che non sempre c’è, e questo Giove saprà colmare questa mancanza.
x
Giove in Ariete come alleato?
Inutile dire che Giove può essere un alleato perfetto per qualunque cosa. Ma questo Giove in particolare troverà le migliori occasioni in tutto ciò che riguarda le professioni autonome, i progetti imprenditoriali, le iniziative di ogni genere, i percorsi di studi e accademici, le gare sportive e le competizioni.
x
ARTICOLO DI:
Chiara D’Angelo
Astrologa e scrittrice