8° posizione: Toro

2018-11-30T18:18:05+00:00

Oroscopo dicembre 2018 – Conosco varie persone del Toro, e ciò che mi fa un po’ sorridere è che tutte, a modo loro, sembrano sottostare a una particolare dinamica. Una continua e inarrestabile ricerca di garanzie. Molte di tipo pratico, alcune di tipo remunerativo, alcune relazionali, altre legate più a una serie di certezze individuali e interiori. Tutte queste persone del Toro, diversissime tra di loro, sembrano condividere una ricerca comune.

In un libro di Forrest, un eccezionale astrologo contemporaneo che stimo moltissimo, ricordo di aver letto la frase “a volte il dubitare di noi stessi ci porta ossessivamente a cercare delle garanzie”. E questo è più vero per il Toro che per molti altri segni.

Dicembre si colora di un’energia un po’ strana.

Alcuni pianeti sembrano tornare indietro sui loro passi, e quindi riaprire vecchie dinamiche, o magari anche vecchie ferite.

Mercurio e Venere stanno percorrendo nuovamente il segno dello Scorpione, in opposizione a voi, e potrebbero portare sulla vostra strada qualcosa che avevate lasciato in sospeso.

Di cosa non vi siete occupati e che potrebbe riaffacciarsi nelle vostre vite?

Spesso il moto retrogrado riguarda questioni, persone, dinamiche che vengono riproposte. Mercurio in opposizione dallo Scorpione potrebbe riportare alla mente pensieri, riflessioni, idee che magari avevate accantonato.
Venere in opposizione dallo Scorpione potrebbe riguardare persone che riemergono, vecchi discorsi, dinamiche affettive che in qualche modo cercano una risoluzione.

Lo Scorpione vuole sempre andare a fondo delle cose. E può rivelarsi ossessivo, ingestibile, incontrollabile. Potrebbe mettere a repentaglio temporaneamente le vostre certezze e le vostre garanzie.

Ma le notizie positive non mancano a dicembre. Oltre al supporto di quasi tutti i pianeti lenti, Marte in sestile dai Pesci e il Sole in buon aspetto dal 22 vi dovrebbero garantire quella carica energetica che vi permetterà di affrontare ciò che lo Scorpione intende complicare. Inoltre, Mercurio lascerà l’opposizione a partire dal 12 dicembre.

Tutto sommato avete ottimi presupposti per portare avanti le vostre attività e portare a conclusione qualcosa che vi eravate lasciati indietro.

A dicembre dovete svolgere il compitino e cercare di chiudere l’anno in positivo. Dal 2019 nuove energie arriveranno ad agevolarvi e potrete ricostruire quelle certezze che vi danno tanto sostegno.

Quelle famose “garanzie” di cui sentite il bisogno e che vi rendono un po’ più tranquilli e sicuri di voi stessi.

<<novembre 2018<<

Vuoi saperne di più sul segno del Toro? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza