11° posizione: Scorpione

2019-02-28T17:01:17+00:00

Oroscopo marzo 2019 – Facciamo come dico io. Essere desiderati e prendersela con l’esterno quando il profondo bisogno di piacere non è soddisfatto sono elementi tipici di un Marte in Toro. Lento, costante, controllato, ma il più delle volte testardo, risoluto e ostinato, potrebbe rappresentare per il mondo scorpionico una provocazione impossibile da non accogliere.

La presenza di questo pianeta in opposizione per tutto il mese potrebbe comportare un po’ di scompiglio nelle faccende quotidiane dello Scorpione, ma anche accendere dei potenti istinti sensoriali che dovranno essere gestiti con equilibrio, se vorrà mantenere saldi i suoi contatti con l’esterno.

A rendere le cose ancora più movimentate arriva questo mese Urano in opposizione, e anche se toccherà solo i nati in prima decade, o coloro che hanno dei pianeti natali nella prima parte del segno, la combo dei due elementi Marte-Urano promette di innescare qualche reazione esplosiva e inaspettata.

Si dice che quando un pianeta come Urano si trova in opposizione le conseguenze più dirette potrebbero risultare sull’umore altalenante dell’individuo. Intermittenza. E lo Scorpione dovrebbe già di suo conoscere gli effetti di un umore intermittente nel suo approcciarsi con l’esterno.

Una gestione poco oculata delle proprie reazioni, una perdita temporanea di controllo, un sentimento di inadeguatezza che permea l’individuo, a discapito di un Marte particolarmente terreno che vorrebbe mantenere saldo il suo senso di sicurezza. Cosa potrebbe succedere a marzo?

Che l’energia fisica poco direzionata e poco ridimensionata potrebbe trasformarsi in una lotta di potere turbolenta e ostinata con le persone. Il “facciamo come dico io” potrebbe entrare di prepotenza nel lessico scorpionico e sovrastare qualsiasi altro punto di vista.

A rincarare la dose arriva anche Venere in quadratura dall’Acquario. Una Venere inafferrabile, distaccata, esigente, che potrebbe dare ancora più spinta a un individualismo accecante e pretenzioso nei confronti delle persone. E nel più ampio spettro di questo transito un umore ancora più altalenante e ingestibile.

Ciò che potrebbe fare lo Scorpione a marzo è dare spazio ai suoi istinti passionali e al desiderio di garantirsi le sue fonti di piacere senza giungere a sottomettere tutto il resto.

Molto fa presupporre un impeto di egoistica concentrazione su sé stessi che potrebbe comportare qualche piccola battaglia quotidiana a marzo, ed è proprio per questo motivo che dovrà coltivare con fiducia il più grande pregio che conferisce un passaggio di Marte in Toro: la pazienza.

Questa lezione viene incoraggiata anche da due ottimi transiti favorevoli che potrebbero dare allo Scorpione la giusta spinta per oltrepassare indenni un mese in buona parte complesso: Mercurio e il Sole in trigono dai Pesci.

Sensibile, intuitivo e creativo, il Pesci è un maestro nel far sentire bene gli altri e nel disinnescare le lotte di potere. E in questo caso sarà un maestro di carattere mentale che potrebbe placare in parte gli istinti ingovernabili.

Ma anche dimostrarsi un valido alleato per portare quella dose di creatività che potrà rivelarsi molto utile in ambiti artistici, lavorativi o per coltivare le proprie passioni personali.

<<febbraio 2019<<

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno dello Scorpione? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza