5° posizione: Scorpione

2019-05-11T13:29:36+00:00

Oroscopo aprile 2019 – I profondi desideri emotivi, spesso inconsci, motivano gran parte dell’approccio alla vita interpersonale, e la mancanza di certezze riguardo ai propri bisogni concede spazio a espressioni contraddittorie, come la riservatezza istintiva e la naturale empatia nei confronti delle altre persone. Non stiamo parlando dello Scorpione, ma è così che il grande astrologo contemporaneo Arroyo descrive alcuni tratti di una Venere in Pesci intima, ma anche estremamente vulnerabile.

Venere in Pesci promette di portare un po’ di magia nel mondo scorpionico, e solitamente, quando si ha a che fare con questo pianeta, la ricerca è sempre rivolta verso le molte esperienze da cui si possono estrapolare impulsi, sensazioni e stimoli che possono durare nel tempo.

Il romantico idealismo colora la visione della vita, ma coinvolgendo anche Nettuno, pianeta che incrocerà la strada di Venere e Mercurio, è difficile capire dove si chiude il confine dell’idealismo e dove si apre quello della razionalità. Sembra tutto così avvolto nella nebbia nettuniana da rendere impossibile distinguere cosa è reale e cosa no, e questa è un’accortezza con cui lo Scorpione dovrebbe misurarsi durante il mese.

Mercurio procede spedito ormai da tempo, e resterà nei Pesci fino al 17 aprile. E’ un Mercurio che garantisce una certa inventiva, la capacità di escogitare soluzioni creative, di dare fondo all’immaginazione e trovare quegli spunti impossibili che rendono tutto possibile.

La combinazione dei tre pianeti, in piacevole trigono per la prima metà del mese sono un’onda da cavalcare con sicurezza ed entusiasmo, perché portatori di quella carica di iniziativa e di stimolo che spinge lo Scorpione a mettersi alla prova. Con i Pesci come alleato, non è momento di trattenersi e giocare sul sicuro.

Nell’ambito professionale, così come in quello relazionale, prendere decisioni con cuore e pancia sembra la soluzione più premiante nel mese di aprile, mentre l’eccessivo utilizzo della testa potrebbe mantenervi ancorati alle solite certezze limitanti e non permettervi di procedere.

C’è da dire che, per quanto favorevoli, i tre passaggi subiscono un’influenza negativa da parte di Giove, presente in quadratura dal Sagittario. Da un punto di vista più economico e monetario sembra necessaria un po’ di accortezza per evitare di cadere nell’eccessivo dispendio di denaro agevolato dalla dissonanza gioviale. Diciamo che, causa anche l’influsso dei Pesci, segno poco propenso a darsi dei limiti, potrebbe non essere un buon momento per lanciarsi in investimenti poco chiari o per lasciarsi andare a spese poco opportune, anche se la tentazione potrebbe risultare presente.

Nel periodo pasquale lo Scorpione perde i suoi alleati, che passeranno nel segno dell’Ariete, e nello stesso tempo accoglie un aspetto che potrebbe renderlo di umore un po’ più inquieto: l’opposizione del Sole dal Toro.

Questo Sole, subendo la vicinanza di Urano, potrebbe trasformarsi in energia intermittente e in una serie di alti e bassi umorali che potrebbero offuscare un po’ il periodo delle feste. Per bypassare la cosa potrebbe essere sufficiente ritagliarsi dei momenti personali da passare da soli, intercettando eventuali malumori ed evitare di scaricarli in momenti di condivisione con amici e famigliari.

A volte è necessario attraversare un po’ di nebbia. E ad aprile la nebbia si fa fitta ma avvolgente. Ma è ciò che vi rimarrà dopo che la nebbia si sarà dissolta che rappresenterà i punti fissi con cui deciderete di procedere oltre.

<<marzo 2019<<

>>maggio 2019>>

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno dello Scorpione? clicca qui

Vai alla classifica mensile di aprile 2019, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza