11° posizione: Sagittario

2019-08-30T21:33:44+00:00

Oroscopo settembre 2019 – Molti definiscono settembre il mese di ritorno alla realtà. E tra le qualità del Sagittario non c’è proprio l’entusiasmo nel tornare a una quotidianità fatta di scadenze e di impegni, né tantomeno la ripresa di ritmi che non rispecchiano proprio gli andamenti naturali del segno, ma che sono decisi e imposti da fattori esterni.

E’ normale, più o meno avremo a che fare tutti con queste dinamiche, ma il Sagittario questo mese potrebbe avvertire un pò più pesantezza nel riprendere in mano la routine quotidiana. E’ l’effetto di un Marte in quadratura dalla Vergine che lascia poco spazio allo svago e incalza la lenta ripresa a cui aspirerebbe il segno.

La Vergine è puntigliosa, esigente, pretenziosa, e i tanti pianeti in transito in Vergine a settembre non permetteranno al Sagittario di procedere come desidera. Metteranno subito il Sagittario alla prova, rifilandogli una serie di responsabilità, decisioni, oneri a cui il segno dovrà rispondere in fretta, e bene.

Il risultato? Forse vorrete scappare dall’altra parte del mondo, ma non sarà necessario, la seconda metà del mese vi farà già cambiare idea.

Marte contribuisce a rendere l’umore del Sagittario un po’ sottotono, lunatico, scontroso, soprattutto a causa di Venere e Mercurio quadrati nella prima parte di settembre. E anche se siete in procinto di partire proprio a settembre potreste non riuscire a staccare completamente, perché questo Mercurio è inquieto, ansioso, e non fa riposare la vostra mente.

Il rischio è ovviamente l’iniziare il nuovo mese con un senso di blocco, forse dovuto a delle preoccupazioni legate a questioni economiche o professionali. Tanti pianeti in quadratura mettono l’accento su ciò che non sapete fare bene, sulle vostre capacità personali, sulle risorse a disposizione, e vi rendono un po’ suscettibili alle critiche, anche da parte di voi stessi.

Eppure, il buono della Vergine è la capacità di analizzare le situazioni per farle funzionare in maniera logica e concreta, e se state lavorando per far partire un nuovo progetto personale o avete in mente delle buone idee professionali, questo è un momento molto fruttuoso per cogliere quegli spunti che possono garantire praticità e concretezza ai vostri pensieri.

Sono ottimi presupposti anche per applicarvi con serietà e dimostrare all’esterno il vostro valore in vista di miglioramenti che potrebbero premiarvi nel mese di ottobre, quando Marte sarà molto più disponibile e Giove sarà più libero da un’influenza nettuniana che al momento lo limita.

Marte, Venere e Mercurio in Vergine vi chiedono di non esporvi troppo nelle questioni relazionali. Potreste avvertire una certa distanza da partner, famigliari, amici, ed essere più scontrosi di quanto sia necessario. Questo è dovuto a un malumore di fondo che caratterizza un po’ la prima parte del mese, però può essere utilizzato anche per analizzare con un certo distacco l’andamento dei vostri rapporti, evidenziandone pregi e difetti che potrebbero portarvi alla valutazione di nuove soluzioni o di nuove direzioni.

Nella seconda metà del mese è possibile un riavvicinamento, soprattutto di tipo mentale e comunicativo, in grado di riportare una buona intesa nelle dinamiche affettive. Il 14 settembre Venere e Mercurio arrivano nel segno della Bilancia, attutendo anche l’effetto di un Marte pretenzioso e stancante.

Più a contatto con la sua natura espansiva e sociale, l’umore del Sagittario potrebbe farsi un pochino più stabile, il suo atteggiamento più propositivo, e potreste avvertire un nuovo entusiasmo nel rimettervi in gioco in dinamiche che fino a poco prima vi sembravano disturbanti e limitanti.

<<agosto 2019<<

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno del Sagittario? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza