5° posizione: Sagittario

2019-12-10T14:39:23+01:00

Oroscopo dicembre 2019 – Solidità, radicamento, praticità. Non sono elementi caratteristici del Sagittario, ma rappresentano dei punti di arrivo per il segno. Dicembre segna la partenza di un nuovissimo ciclo di Giove che si colora di pragmatismo, crescita responsabile, concretezza.

Il Sagittario ha maggiore confidenza con i concetti di avventura, spontaneità, istinto, ma non è un segno che disdegna la concretezza della vita, soprattutto quella che gli consente di trovare le risorse necessarie per fare, partire, sperimentare.

Ed ecco che questo nuovo Giove in Capricorno alimenta l’interesse nella sfera materiale della vita, quella che tocca ognuno di noi in quanto elementi di una società ordinata. Questo mese Giove inizierà a chiedere al Sagittario scelte più consapevoli, ragionate, logiche, che proteggono anche l’area finanziaria e amministrativa.

Ci sarà tempo per esperienze lontano dalla quotidianità, ma per ora consolidare la propria posizione materiale riveste una certa importanza, e forse il Sagittario dovrebbe iniziare piano piano a fare suoi i concetti di programmazione, accantonamento e organizzazione.

Tutto ciò che è stato portato avanti quest’anno con impegno e responsabilità sotto l’influsso di Giove nel segno potrebbe generare qualche buon risultato proprio nel corso del 2020, e dovrà continuare a produrre dei frutti durevoli fondati sul principio di costanza e disciplina. Se invece quest’anno siete stati preda della pigrizia di Giove e avete l’impressione di aver investito poco nel futuro, i prossimi mesi saranno fondamentali per recuperare terreno solido.

Dicembre si apre a ottime opportunità, soprattutto dal punto di vista relazionale. Mercurio entrerà nel vostro segno il 10 dicembre, accompagnandovi fino a fine mese. Mercurio in Sagittario è aperto, curioso, brillante, intraprendente. Dal punto di vista intellettuale potrebbe spronarvi a buttarvi in nuove esperienze conoscitive, magari un corso, una conferenza, un gruppo di studio. Se la partecipazione a un corso è anche un mezzo utile per migliorare competenze e curriculum i risultati potrebbero essere doppi, perché fortificati dal nuovo passaggio in Capricorno.

Anche nel caso di esami, colloqui, presentazioni e trattative potrete sfruttare il favore di Mercurio, che nel vostro segno si rivela spigliato, convincente, brillante nella comunicazione.

Unica accortezza è di non sottovalutare l’incontro tra Mercurio e Nettuno in quadratura, previsto intorno al 20 dicembre. In questo periodo la mente non sarà un ottimo supporto, perché offuscata da una scarsa capacità di giudizio. Nettuno confonde, e forse è il caso di non prendere decisioni importanti e definitive durante questo passaggio.

A partire dal 21 accogliete un’ottima Venere in sestile dall’Acquario, in perfetto tempismo per l’inizio delle festività. Questa Venere, piuttosto socievole, estroversa, comunicativa, si potrebbe rivelare quell’elemento messo al posto giusto per godersi le feste in compagnia dei propri cari.

Il suo lato irriverente e originale vi invita a trovare degli interlocutori stimolanti e perdersi in piacevoli conversazioni e dialoghi intellettuali curiosi. Senza dimenticare di proporre qualche situazione di svago e divertimento ad amici, partner, parenti. Dopotutto siete dei Sagittario!

<<novembre 2019<<

Regala il nostro tema natale in formato libro, clicca qui

Scopri le nostre Previsioni 2020, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno del Sagittario? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui


Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza