GIOVE RIPRENDE IL SUO MOTO DIRETTO. E’ il momento di sbloccare qualcosa?

2019-08-19T17:27:03+01:00

Transito diretto di Giove in Sagittario: 12 agosto – 3 dicembre 2019

I transiti in quanto movimenti dell’universo, anche quando non toccano qualche punto vitale della nostra carta natale, hanno un’energia che influenza il nostro mondo e ciò che ci gravita intorno. Il pianeta che “cambia segno” si colora di un’energia diversa che può essere utilizzata naturalmente per agevolare gli eventi o plasmare le intenzioni. Basta conoscere con quale energia abbiamo a che fare.

12 agosto 2019: Giove torna a essere diretto. Quindi?

Giove è forse il pianeta più amato in astrologia, e per delle ottime ragioni considerando che è un pianeta che offre delle opportunità inaspettate a coloro che beneficiano del suo passaggio.

Quando un pianeta lento inizia una retrogradazione, ossia si muove in moto contrario rispetto alla sua traiettoria, il suo influsso si fa meno potente, meno incisivo. Tutto rallenta.

Nel caso di Giove sono state le occasioni generate dal passaggio nei primi mesi dell’anno a bloccarsi. All’improvviso tutto sembrava in costante ritardo. E non solo. Persino alcune dinamiche non agevolate dal pianeta sembravano sottostare al medesimo trattamento.

Anche il mondo e la Società potrebbero aver subito dei blocchi, degli ostacoli che necessitavano di tempo per essere oltrepassati. Questi sono gli effetti del passaggio di un pianeta retrogrado come Giove.

Il cambio di direzione di Giove indica il primo segnale di uno sblocco che si attendeva da tempo. L’energia fluisce in modo più naturale, più libero, senza intoppi. E agosto offre la prima grande possibilità di svincolare qualcosa che sembrava non potesse mai più ripartire.

A quali tematiche può essere legato questo cambiamento di direzione? Probabilmente sono le tematiche professionali, scolastiche, monetarie ad essere le più coinvolte da questo cambio di rotta. Ce lo conferma un Mercurio che in perfetta simultaneità cambia segno ed entra definitivamente nel Leone.

Le questioni che richiedono concentrazione mentale e intelletto saranno quelle che con più probabilità potranno essere riavviate più velocemente, a favore di lavoro, denaro, investimenti.

Quanto sarà forte questa ripresa diretta?

Giove al momento è in transito nella parte centrale del Sagittario, al 14° del segno.

Il giorno in cui torna diretto, il 12 agosto, abbiamo due episodi importanti: Mercurio cambia segno ed entra in Leone, in favorevole trigono a Giove, e Urano all’improvviso diventa retrogrado dal segno del Toro.

Mercurio va ad affollare il segno del Leone in cui già troviamo Marte, Venere e il Sole. Tutti questi pianeti creano un aspetto di sostegno con Giove, quindi questo cambio di rotta è sorretto da energie molto valide.

E poi c’è Urano che sembra comportarsi in modo opposto. Il suo cambio di direzione può rappresentare una perdita di forza nel trovare delle soluzioni nuove, innovative, rivoluzionarie. Un rallentamento del processo di rinnovamento e di cambiamento che sta coinvolgendo il mondo.

E questa strana coincidenza potrebbe suggerirci che le soluzioni semplici, classiche, tradizionali potrebbero darci la risposta giusta. Quel non pensare troppo in grande, il non sconvolgere tutto, il fare tesoro del passato, di tradizioni, consigli, conoscenze. Un ritorno alla semplicità, questa potrebbe essere la chiave giusta per sbloccare ciò che ancora sembra senza via di uscita.

Giove in Sagittario come alleato?

Giove si trova nel suo segno, quindi sarà un alleato piuttosto potente nell’ultima parte del 2019. Le sue tematiche sono varie, può agevolare e influenzare qualsiasi cosa che necessita di aiuto e di un buon potenziale di crescita. Si tratta infatti di un pianeta espansivo, che tende ad accrescere e incrementare ciò che protegge.

Momenti in cui sarà alleato (dal 12 agosto al 3 dicembre):
mercoledì 14 agosto ore 22:38
lunedì 19 agosto ore 23:58
giovedì 29 agosto ore 02:07*
lunedì 2 settembre ore 01:24
venerdì 6 settembre ore 09:21
mercoledì 11 settembre ore 07:23*
lunedì 16 settembre ore 09:28
mercoledì 25 settembre ore 16:22
domenica 29 settembre ore 16:28
giovedì 3 ottobre ore 22:41
martedì 8 ottobre ore 20:26*
domenica 13 ottobre ore 22:55
mercoledì 23 ottobre ore 07:42
domenica 27 ottobre ore 10:22*
giovedì 31 ottobre ore 16:29*
martedì 5 novembre ore 13:28
domenica 10 novembre ore 16:01*
martedì 19 novembre ore 23:07
domenica 24 novembre ore 04:49*
giovedì 28 novembre ore 12:50*
*Superalleato

Vuoi saperne di più sui pianeti alleati? Visita il nostro Lunario settimanale

Leggi gli altri articoli sui transiti del mese:

Marte in Vergine clicca qui

Torna all’oroscopo mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza