9° posizione: Capricorno

2019-07-30T15:58:29+00:00

Oroscopo giugno 2019 – L’auto-affermazione, la capacità di attacco e autodifesa, l’espressione della propria volontà e dei propri desideri. Tutto questo in astrologia è simboleggiato dal pianeta Marte, un pianeta “maschile”, attivo, laborioso, energico. Anche il segno del Capricorno è associato a un pianeta maschile. Si tratta di Saturno, governatore del segno ed espressione di un’essenzialità matura e controllata.

Quando un pianeta come Marte arriva a toccare un segno femminile come il Cancro, vostro segno opposto, le connotazioni si fanno più irrazionali e soggette a un’imprevedibilità inattesa.

Le difese caratteriali tipiche del Capricorno vedono il segno muoversi nelle acque sentimentali ed emotive con una certa cautela. Ma è probabile che sarà questa accortezza a ricevere i colpi maggiori dalla configurazione planetaria di giugno.

Durante il mese la diplomazia non sarà facilmente disponibile, e il rischio è quello di essere travolti dai carichi emotivi altrui, o rischiare di dover accantonare le proprie esigenze temporaneamente per rendere conto a una volontà esterna.

La probabilità di reazioni poco razionali a situazioni che non avevate messo in conto si fa particolarmente viva. E sarà piuttosto scocciante, perché il Cancro rappresenta qualcosa di scomodo per voi.

Marte, Mercurio, e dal 22 giugno anche il Sole si troveranno a transitare contemporaneamente nel segno del Cancro. Dall’altra parte un Saturno e un Plutone che rendono le cose meno facili ai tre pianeti veloci.

Controllo, raziocinio, responsabilità contro vulnerabilità, lunaticità, manipolazione emotiva. Chi avrà la meglio sul Capricorno?

In realtà non è neanche questo il punto. Il punto è: sarà capace il Capricorno di procedere con convinzione senza farsi deviare da influenze esterne e processi interiori incontrollabili? La presa di coscienza di cose, situazioni e persone fa parte del mondo cancerino, e a giugno il vostro segno potrebbe imbattersi in qualcosa che non aveva né visto, né previsto.

E qui l’arma da utilizzare è l’arte della resilienza. Come la canna di bambù che si piega ma non si spezza, il Capricorno deve adattarsi, ammorbidirsi.

La mente poco razionale influenzata dall’energia cancerina ha bisogno di sentire le cose, piuttosto che pensarle logicamente. E la logica a giugno non vi darà molti risultati, perché l’energia del mese è soggetta a una certa variabilità e a una scarsa obiettività. Saranno le intuizioni e le decisioni di pancia a permettere ai segni di procedere più velocemente.

La prima parte del mese sarà comunque caratterizzata da un elemento fisso che vi terrà ancora legati alla terra: Venere in Toro, in trigono fino al 9 giugno. Questa è una Venere da sfruttare fino all’ultimo, perché vi garantisce quel terreno solido e conosciuto che amate e su cui sapete muovervi con abilità.

Tutto ciò che riguarda l’intimità, le abitudini, le passioni, i valori personali sembrano mantenervi ancorati al vostro concetto di “casa”. I vostri punti saldi nel mese di giugno, quelli così privati e personali da rappresentare la vostra isola lontana da tutto e tutti.

<<maggio 2019<<

>>luglio 2019>>

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno del Capricorno? clicca qui

Vai alla classifica mensile di giugno 2019, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza