6° posizione: Capricorno

2019-07-30T19:09:37+00:00

Oroscopo agosto 2019 – Il segno del Capricorno era considerato dai pronostici tra i segni più favoriti dai transiti del 2019, e giunti oltre la metà dell’anno possiamo dire che le configurazioni planetarie hanno confermato questo punto. Tuttavia, quando capita di parlare con una persona del Capricorno emerge una certa stanchezza, un distacco da questa visione idilliaca e fantasiosa di una vita trascorsa tra successi e baldoria, come potrebbe preannunciare un cielo così positivo.

Ma sappiamo che non è proprio così. Ospitare pianeti di grande calibro come Saturno e Plutone, e mantenere un legame solido con gli altri pianeti comporta sicuramente una serie di possibilità, ma alla fin fine anche una serie di responsabilità. Il successo richiede del sacrificio, e non c’è bisogno di aggiungere altro, su questo punto il Capricorno è già piuttosto navigato.

Quindi il segno ha bisogno di forza, di grande energia per andare avanti, e fortunatamente un po’ di questa viene garantita da alcuni passaggi veloci di agosto. Come prima cosa lo spostamento di Mercurio da un’opposizione che grava sul segno dall’inizio di giugno.

Un Mercurio opposto, e per di più retrogrado, può portare a pensieri più assillanti di quanto si possa sopportare, soprattutto se legati a questioni passate e ormai considerate concluse. Rimuginare su parole, azioni, decisioni che sono state prese, senza ricavarne nulla di più di qualche riflessione, a volte anche distruttiva, potrebbe esaurire la vostra mente. Forse è giunto il momento di spingersi in avanti, di fare un passo e liberarsi da questi pensieri. Spegnere la testa, anche per pochi secondi. Ed è dal 12 agosto, quando Mercurio si sposterà nel segno del Leone, che la cosa apparirà più semplice, quasi naturale.

L’energia del Leone che domina per tutta la prima parte di agosto è un’energia neutra per voi, ma rispetto a quella del Cancro è più leggera, libertina, espansiva, e almeno potrete avvertire un calo di pesantezza e una sensazione di maggiore leggerezza che vi farà sentire più a vostro agio con voi stessi e gli altri.

Nella seconda parte del mese, in particolare dal 19, tutto cambia. Il Leone lascia spazio al segno della Vergine, con cui avete un’affinità molto solida. Coerente, concreta, organizzata, puntigliosa, la Vergine ama fare le cose bene, ama calcolare, analizzare, sistemare, quindi riporterà un po’ di ordine mentale, fisico, materiale nel vostro mondo. Anche perché dalla fine di agosto tutti i pianeti veloci: Marte, Mercurio, Venere, e perfino il Sole si troveranno posizionati simultaneamente nel segno della Vergine.

Questo è un momento dell’anno molto importante, perché porterà quelle decisioni e quelle azioni che influenzeranno i mesi autunnali e apriranno le porte a ciò che farete l’anno prossimo, pronti a ospitare Giove nel vostro segno.
I transiti verginei sono dei passaggi di grande preparazione psicologica e mentale di ciò che vorrete sistemare nella vostra vita, quindi vale la pena riflettere bene su quello che desiderate, i vostri traguardi, ciò che vi manca, ciò che può rendervi felice.

Naturalmente l’arrivo di Venere in Vergine a partire dal 22 agosto rappresenta la possibilità di creare un clima sereno e produttivo per i rapporti. E saranno le questioni pratiche e materiali, magari decise con il partner o i famigliari, a mantenervi legati. Per i single sarà la possibilità di mostrare all’esterno una decisione e uno spirito d’iniziativa brillante che potrebbero attrarre nuove conoscenze.

In ogni caso non vi parlerò di grandi momenti favorevoli. Vi parlerò di grandi opportunità per guardarvi dentro e capire qualcosa di più su ciò che desiderate. E ovviamente arrivarci richiederà grande sforzo e sacrificio, ma porterà soddisfazioni ancora più grandi.

<<luglio 2019<<

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno del Capricorno? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza