9° posizione: Ariete

2019-08-30T21:33:43+00:00

Oroscopo settembre 2019 – Se l’Ariete ha fatto bene il suo lavoro dovrebbe essere arrivato nel mese di settembre più rigenerato, propositivo, riposato. Erano le energie di agosto, dominate dal Leone, a proporre al segno questo break rinnovativo, e mi auguro che molti Ariete abbiano colto l’occasione per concedersi del tempo e dello spazio da dedicare a sé stessi.

Settembre propone tutta un’altra serie di energie che probabilmente influenzeranno il segno in maniera differente nella prima e nella seconda metà del mese.

Il mese inizia con molti pianeti in transito nella Vergine, in un’area del cielo che non tocca direttamente l’Ariete ma lo influenza in maniera indiretta. Trattandosi di un segno molto pratico, pragmatico, puntiglioso, la ripresa quotidiana potrebbe giocarsi principalmente su questo fronte. Il desiderio di riordinare gli spazi, gli ambienti, riorganizzare gli orari ma anche i pensieri diventerà forse un’attività a tempo pieno che terrà occupato il segno per un certo periodo.

E l’Ariete potrebbe farlo con l’intento di portare avanti quel processo rigenerativo incoraggiato nelle ultime settimane. Anche gli affetti saranno oggetto di “riordino”, nel senso che l’Ariete potrebbe partire a settembre con il piede giusto e tentare di recuperare o mantenere saldi i rapporti con partner, amici o famigliari. E potrebbe farlo partendo anche da sé stesso e da una visione più matura dei suoi sbagli e delle sue mancanze, una visione conquistata con la riflessione, con il tempo e anche con una certa fatica.

Tutta la prima parte del mese vede l’Ariete affrontare la quotidianità con slancio, interesse, partecipazione attiva.

Intorno al 14 settembre lo spostamento di Venere e Mercurio nel segno opposto della Bilancia creano qualche perplessità al segno, soprattutto dal punto di vista relazionale. Forse tutto quell’entusiasmo rischia di scemare a causa delle risposte esterne poco calorose. Un riavvicinamento tentato con buone intenzioni potrebbe portare sorprese poco gradite, o forse le aspettative dell’Ariete erano fin troppo ottimistiche.

Anche la comunicazione potrebbe essere un elemento che facilita un certo distacco relazionale. Mercurio opposto vi rende poco chiari nel vostro intento comunicativo e può darvi l’impressione di essere poco capiti dall’esterno.
Forse il modo migliore per entrare in contatto con gli altri è uno spontaneo savoir faire arietino senza la presunzione di voler salvare i rapporti a tutti i costi. Questa è una modalità battagliera che potrebbe essere vissuta dall’esterno come un impuntarsi un po’ opportunistico.

In ogni caso l’opposizione di Venere insegna sempre qualcosa su sé stessi, perché permette di vedersi riflessi negli occhi degli altri. Questo può ovviamente portare qualche scossone inaspettato, ma lascia anche un seme di miglioramento e di maggiore consapevolezza alla persona.

Le opposizioni dalla Bilancia generano all’Ariete un po’ di ansia e di preoccupazione anche su questioni monetarie, burocratiche o relative a pendenze legali. La Bilancia è per natura un segno poco sicuro, che va in apprensione facilmente, e questo potrebbe influenzare la padronanza arietina su certe dinamiche.

Settembre e ottobre possono portare qualche ritardo o qualche preoccupazione legata al denaro, tuttavia avete ancora a disposizione Giove, che si libererà dal blocco di Nettuno nel corso di ottobre e dovrebbe portare qualche buona risoluzione o qualche risposta confortante in questi ambiti entro la fine dell’anno.

Il vostro segno opposto, la Bilancia, è il segno dedicato all’equilibrio. Ma se non si perde l’equilibrio non si può raggiungerlo. Se tutte queste piccole turbolenze vi aiuteranno a scovare un vostro equilibrio interiore, si può dire che la Bilancia avrà fatto splendidamente il suo lavoro.

<<agosto 2019<<

Scopri le nostre Previsioni 2019, clicca qui

Vuoi saperne di più sul segno dell’Ariete? clicca qui

Torna alla classifica mensile, clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza