Toro – Caratteristiche , Psicologia, Amore
(21 aprile – 20 maggio)
Elemento: Terra
Pianeta governatore: Venere
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Fiore: Rosa
Profumo: Menta
Il primo segno di terra si colloca stagionalmente nel cuore della primavera e consolida ciò che l’Ariete, con le sue energie spumeggianti, ha iniziato.
Il Toro cerca la pace, lo spirito penetra nella terra per sentirne i semi. Nulla lo impaurisce in quanto ha il completo controllo del suo mondo. La Madre Terra gli insegna l’assenza del tempo, la serenità, la pace. Placa lo spirito, insegna la semplicità. Trovare quella serenità e mantenerla è il compito del Toro. Il Toro cittadino sentirà probabilmente il bisogno di andare di frequente in campagna. Gli è di conforto occuparsi delle piante o di animali domestici. E’ il più taciturno dei segni, per lui parlare è frustrante, la sua essenza è opposta alla parola e non si può tradurre facilmente in linguaggio. Una strategia potente per trovare e mantenere la serenità è, per il nativo del segno, cantare o suonare.
Il Toro è un segno fisico: lavorare l’argilla, dipingere, pulire casa, perfino affettare le verdure sono atti di autoguarigione per lui, che ha un costante bisogno di svolgere attività manuali. Per il Toro è fondamentale scoprire il mondo attraverso il tatto.
Prova una profonda avversione per il dramma e nutre sospetto per le complessità, che lo portano a cercare nuovamente il suo silenzio e la sua semplicità. Trova conforto in un lavoro stabile e in un’affidabile rete di relazioni. E’metodico e paziente, vive e lascia vivere.
Nel cercare la pace fornita dalla sicurezza interiore potrà tuttavia ingannare sé stesso accumulando invece solo ricchezze materiali, denaro, beni, terreni, cioè un finto tesoro che lo attrae e finirà poi per annoiarlo a morte. In superficie appare quieto e riservato, ma non scambiamo questa attitudine per incertezza: sotto c’è una volontà di ferro che gli dona la capacità di fare qualsiasi cosa si sia deciso a fare, fino all’inflessibilità.
La testardaggine può portarlo a rispondere all’esperienza della vita in modo limitato e senza immaginazione, senza prendersi il rischio di quei balzi di fede esistenziali che sono elemento primario di una vita piena. Se arriverà a dire: sono lo stesso di ieri, oggi e domani, tutto per lui sarà perduto.
Il Toro è governato dal pianeta Venere, la dea dell’amore e della bellezza ma anche la più pigra di tutte le divinità. Questo descrive perfettamente una parte della natura del Toro, quella parte rappresentata dalla pace, calma e stabilità: la sua famosa pazienza è la pazienza della Natura, della terra stessa, la serenità che porta a vivere ogni giorno dimenticando il domani. Certamente il Toro ama la sua stabilità e la sicurezza materiale è ciò di cui si fida.
L’altra faccia della medaglia del grande realismo del Toro è che spesso non coglie ciò che non è visibile ai suoi occhi terreni: apprezza la semplicità e i fatti basilari, tuttavia molti aspetti della vita non sono né semplici né riducibili a formule.
In amore:
Governato da Venere, il Toro è sensuale e passionale, ama la bellezza e spesso il lato sessuale di una relazione è per lui prioritario. Ha una tendenza al romanticismo fiabesco e tradizionale, fatto di promesse d’amore e matrimonio con l’abito bianco, e quando decide di essere fedele lo sarà fino in fondo. Ama fare regali, dimostrando in maniera concreta i suoi sentimenti.
Si tratta anche di un segno possessivo: non è il segno a cui legarsi se si amano distacco e relazioni aperte. Allo stesso tempo ci vuole molto per farlo irritare, ma una volta infuriato può essere anche fisicamente aggressivo.
Il Toro è spesso attratto dai temperamenti di fuoco, che portano nella sua vita l’audacia, l’amore per il pericolo, l’immaginazione e la temerarietà che egli non osa esprimere. Allo stesso tempo potrà fornire a questi temperamenti una solida base che li protegga e li nutra.
ARTICOLO DI:
Chiara Vanni
Astrologa