fbpx
Caratteristiche del segno zodiacale: Capricorno2020-12-22T17:43:30+01:00

Capricorno – Caratteristiche , Psicologia, Amore

(22 dicembre – 20 gennaio)

Elemento: Terra

Pianeta governatore: Saturno

Colore: arancione

Pietra: Onice

Fiore: Papavero

Profumo: Caprifoglio

Il caprone marino, l’ultimo segno di Terra, dà inizio all’inverno. Nulla lo può fermare. Quando la sua potente volontà si fissa su un obiettivo, è invincibile. Il suo punto di arrivo è la fusione tra la propria natura e la propria identità pubblica. È il simbolo dell’integrità. La professione e la vita sono in lui indistinguibili.

Per arrivare a una reale integrità, deve essere totalmente immune agli applausi. Deve evitare la seduzione del potere e per farlo deve diventare maestro di solitudine nel senso di ricercare l’approvazione all’interno di se stesso, rimanere indifferente davanti ai successi, ai fallimenti, all’apprezzamento e al vilipendio, deve essere completamente autosufficiente. Il suo punto d’arrivo sono integrità e solitudine e devono essere conseguite insieme perché se crolla una, l’altra fallisce.

Passare del tempo da solo è un’efficace strategia evolutiva per imparare che non ha bisogno dell’approvazione di nessuno. Deve evitare di AVERE BISOGNO di un’altra persona, ma attenzione, non deve evitare di AMARE un’altra persona. Tutto quello che fa da solo può essere d’aiuto in questo suo percorso, e quando avrà raggiunto questo stato interiore di solitudine, potrà rivolgersi al mondo con sicurezza.

Vuole arrivare alla vetta, ma deve stare attento a non scegliere la vetta sbagliata. Resistere alle tentazioni nascondendosi non porta a nulla, deve solo guardare abbastanza lontano per ricordarsi che non ha bisogno dell’affermazione personale che deriva dall’apprezzamento degli altri, ha già il suo rispetto di sé, sa già chi è.

Ha bisogno di scegliere un ruolo pubblico che esprima i suoi valori personali, i suoi interessi e i suoi desideri.  Qualsiasi sia la forma assunta, le persone potranno chiamarlo maestro o scaricarlo come un rifiuto, non importa: in ogni modo il Capricorno deve rimanere indifferente come una lontana galassia. Tutto ciò che conta per lui è rimanere se stesso.

Possiede le doti della pazienza e della autodisciplina. E’ capace di aspettare. Nulla lo può distogliere dalla meta prefissata. Anche se avverte paure, frustrazioni, resistenze, il suo comportamento riflette sempre le sue intenzioni e mai le sue emozioni. I suoi lati migliori sono prudenza e realismo e le sue qualità sono sempre dirette a uno scopo, pur se dissimulato o nascosto.

Ha anche un’altra risorsa: la sua istintiva praticità. Accetta la fantasia solo se vi è una possibilità logica che possa concretizzarsi, allora si adopera instancabilmente e tenacemente, ma se l’opportunità non esiste se ne libera subito. Ha una volontà di ferro.

Tutto ciò richiede un enorme autocontrollo ma se si perde d’animo o vede vacillare la sua risolutezza allora quell’autocontrollo agirà come repressione delle proprie risposte emotive e lo trasformerà in pietra. La solitudine si trasformerà in isolamento e cercherà di determinare il destino degli altri, diventando dittatoriale e tirannico.

Il segno del Capricorno è governato da Saturno, simbolo della limitazione e della disciplina, dell’isolamento e della solitudine, attratto dal potere, cosa che in effetti rappresenta uno dei più grossi problemi per le persone nate sotto questo segno zodiacale: per loro è estremamente difficile cedere il controllo.

Il Capricorno tuttavia ha anche un lato nascosto, rappresentato da quella coda di pesce contenuta nel suo glifo: è un’anima riflessiva, capace di nuotare nelle acque della psiche e di perseguire il suo amore per ciò che è misterioso e mistico. In genere il riconoscimento di questo suo lato avviene nella maturità, quando scopre che può anche rilassarsi, di tanto in tanto, e godere dei frutti delle proprie fatiche.

In amore:

Le relazioni non sono facili per il Capricorno, come si può facilmente immaginare dalla sua ossessione per il controllo e dalla necessità di indossare quella solida armatura di protezione che è così importante per lui. E’ molto orgoglioso, e ha il terrore di essere dipendente da qualcuno o apparire debole,tuttavia, se vi capiterà di conoscere meglio un Capricorno, scoprirete che ha anche un lato romantico.

Prende molto sul serio le proprie promesse e, prima di farle, vuole accertarsi di non aver agito d’impulso. Dà maggiore valore al rispetto, al dovere, alla lealtà e al potere del legame famigliare, che non a una breve passione. Ciò naturalmente non significa che non sia capace di passione, ma può riuscirgli difficile esprimere amore e affetto in modo rilassato.

ARTICOLO DI:
Chiara Vanni
Astrologa

XXX

Vuoi saperne di più sull’elemento Terra? Clicca qui

Vuoi conoscere le caratteristiche di un altro segno?

Torna all’oroscopo mensile Clicca qui

Articoli di Astrologia&Psicologia in evidenza

Torna in cima