Acquario – Caratteristiche , Psicologia, Amore
(21 gennaio – 19 febbraio)
Elemento: Aria
Pianeta governatore: Urano
Colore: viola
Pietra: Perla nera
Fiore: Iperico
Profumo: Aloe
L’ultimo segno di Aria, collocato nel cuore dell’inverno, ci insegna la libertà. Il suo punto d’arrivo è la capacità di scegliere la propria strada. L’Acquario e il conformismo vanno d’accordo come la pace e le testate nucleari. Acquario deve perseguire una assoluta lealtà nei confronti della verità: deve dire quello che vede senza preoccuparsi delle conseguenze. Deve resistere quando la sua libertà viene messa in dubbio. La pressione esercitata su di noi dalla nostra cultura, per farci conformare a uno schema di comportamento stabilito, è per lui insopportabile. Per l’Acquario adattarsi agli schemi sociali è una condanna a morte. Deve resistere alla coercizione della sua cultura.
La sua strategia è seguire i dettami della sua individualità facendo scelte senza curarsi delle reazioni di rabbia o stupore che esse possono produrre negli altri. Si sentirà dire: continua così e non avrai mai un lavoro fisso, ti renderemo la vita impossibile, rideremo di te, diremo che sei pazzo. In più, spesso queste frasi gli verranno dette da persone che gli vogliono bene e lo amano, ma questo è molto distante dal dire che lo comprendono. genitori, il marito, la moglie, gli amici: quando Acquario fa la sua scelta loro esercitano una pressione enorme mirata a costringerlo a conformarsi alle loro aspettative.
Per difendere la sua libertà Acquario è costretto a indurire se stesso per affrontare una sfida che comunque lo amareggia: deve essere preparato a infrangere il cuore delle persone che ama. Questo è il prezzo della sua libertà.
La sua risorsa è una radicale indipendenza di pensiero: lui VEDE la verità. È genio, cioè la capacità di pensare diversamente, di vedere i vecchi problemi in modi nuovi e ha l’abilità di pensare in modi nei quali non siamo stati educati a pensare. L’Acquario sa che le sue scelte sono giuste persino se nessun altro è d’accordo, e resiste grazie a una implacabile e inflessibile testardaggine.
La testardaggine serve per mantenere l’incrollabile convinzione che le sue percezioni siano valide, ma può anche distruggerlo quando la usa per difendere un’indipendenza fasulla, pretestuosa ed eccentrica. Se diventa convenzionale accetta di indossare una maschera e nel farlo paga un terribile prezzo: la vita che conduce non è la sua. Apparirà distante, freddo e privo di sentimenti.
Il segno dell’Acquario è governato da Urano, è ricco di ideali di amore e fraternità rivolti al gruppo, all’umanità, alla società. Come segno d’Aria, trova la realtà nei suoi ideali: è votato al lavoro sociale, alla democrazia e all’uguaglianza, e ha una coscienza sociale molto forte, tuttavia quella fermezza negli ideali può trasformarsi in fanatismo, e il suo amore per l’umanità non corrisponde di solito ad amore per gli individui che la compongono.
Il nativo del segno dell’Acquario è spesso imbarazzato dalle emozioni e le trova spiacevoli, in se stesso e negli altri; viceversa possiede un meraviglioso talento per la logica. In realtà ha una natura emotiva molto profonda e complessa, ma spesso è spaventato dai propri sentimenti: ciò che può essere compreso ed elaborato con la mente è sicuro, perché razionale. Ciò che invece non può essere compreso, è spesso relegato al mondo dell’emotivo ed eliminato dall’esistenza. Ogni cosa deve avere una ragione.
In amore:
Come abbiamo accennato, il segno dell’Acquario tende a essere spaventato dalle emozioni. E’ un segno fisso e questo può essere interpretato come forza, testardaggine o rigidità, a seconda di quanto è estrema. Spesso è ingenuo nelle questioni di cuore e tende a soffocare le sue emozioni, ritenendole indice di debolezza.
I suoi sentimenti sono sinceri e leali e se vi dice che vi ama lo pensa davvero, inoltre è un maniaco della verità e della lealtà, e ha molta autodisciplina. Non gli manca la passione, ma non è un segno particolarmente dedito ai piaceri dei sensi. E’ capace di grande amicizia e anche in un rapporto d’amore vi riconoscerà la massima libertà di idee e di pensiero. Sebbene sia geloso come ogni altro segno, di rado lo mostrerà o lo ammetterà e la sua gelosia non è mai invadente.
ARTICOLO DI:
Chiara Vanni
Astrologa